News

  • Osservatorio 2021: La Sostenibilità nel Mondo Manifatturiero | Scarica i risultati dell'indagine

    L'obiettivo dell'Osservatorio 2021 Sostenibilità nel settore manifatturiero è quello di indagare il contesto italiano e contribuire alla diffusione dell’approccio alla sostenibilità, proponendo un nuovo modello di classificazione delle politiche e degli interventi aziendali definiti sostenibili.

    L’Italia è un paese con molte problematiche e contraddizioni, ma con altrettante qualità ed eccellenze. L’industria è da sempre un asset fondamentale per la sua crescita, riconosciuta a livello globale per la propria unicità. L’aspetto competitivo dell’industria italiana ha consentito al paese di avere un ruolo chiave per lo sviluppo della manifattura europea e mondiale.

    Nell’immaginario dei consumatori globali, l‘Italia occupa uno spazio importante grazie alla peculiarità ed esclusività dei prodotti che offre in contrasto alla omologazione delle tendenze di consumo. Il settore manifatturiero è tra i più importanti nel panorama industriale mondiale, cruciale per la ripartenza. Ma per supportare al meglio il comparto nel percorso di crescita servono politiche industriali adeguate, non solo sussidi, ma un vero e proprio bisogno di reinventarsi. È necessario un supporto per investimenti in termini di innovazione, digitalizzazione e sviluppo sostenibile.

    È stato definito un nuovo paradigma di inquadramento e classificazione degli interventi nella direzione della sostenibilità, conducendo l’indagine con una nuova metodologia e un nuovo strumento “La bussola della sostenibilità, sviluppata dal team di CSMT, utile per esprimere un giudizio in modo oggettivo rispetto a obiettivi di sostenibilità aziendale

    L’Osservatorio 2021 fornisce in sintesi il significato di “essere sostenibili” secondo un approccio sistemistico. Grazie a questo è stata attribuita una qualifica di sostenibilità delle aziende campione, approfondendo poi la diffusione delle leve tecnologiche e gestionali per attuarla in base al grado di sfruttamento e il livello di conoscenza da parte delle aziende.

    Il quadro che emerge è uno stadio di immaturità delle nostre aziende manifatturiere, salvo qualche realtà di eccezione. Il percorso verso la sostenibilità è lungo e segue un andamento lento che necessita di un sostegno economico e politico, ma, allo stesso tempo, anche di partner tecnologici selezionati con i quali intraprendere questo cruciale viaggio.

    Osservatorio 2021: La Sostenibilità nel Mondo Manifatturiero | Scarica i risultati dell'indagine
  • torna