News

  • Bando LIFE 2021 | 580 milioni di euro per Ambiente, Clima ed Energia

    Il 13 luglio la Commissione Europea ha pubblicato l’invito a presentare proposte progettuali nell'ambito del nuovo programma LIFE 2021-2027. I progetti LIFE devono avere finalità ambientali, caratteristiche innovative, devono produrre impatti concreti e misurabili oltre che essere replicabili e/o trasferibili ad altri ambiti e contesti.

    Le proposte progettuali possono essere presentate da qualsiasi soggetto giuridico, pubblico o privato (profit o non-profit) avente sede legale in uno dei paesi membri UE o associati al programma LIFE. I progetti possono essere proposti sia individualmente che in partenariato.

    I progetti dovranno ricadere almeno in uno dei settori prioritari elencati nei diversi sottoprogrammi:
    1. Nature & Biodiversity
    2. Circular Economy & Quality of Life
    3. Climate Change Mitigation and Adaptation
    4. Clean Energy Transition

    La dotazione finanziaria complessiva del bando 2021 è di 580 milioni di Euro.

    L’agevolazione prevista consiste in un contributo a fondo perduto minimo pari al 60% delle spese ammissibili. In alcuni casi il contributo a fondo perduto arriva a coprire il 95% dei costi sostenuti. Il contributo verrà erogato secondo le modalità europee, con un prefinanziamento ad avvio progetto del 30%, un finanziamento intermedio a stato di avanzamento lavori ed un pagamento finale.

    La scadenza per la presentazione dei progetti esecutivi (single-stage) è il 30 Novembre 2021.

    Principali NOVITÀ del 2021:
    - Introdotto il nuovo sottoprogramma Clean Energy Transition
    - Procedura di presentazione dei progetti single-stage
    - Nuovo format per la technical application
    - Nuovo portale per la presentazione delle domande
    - Beni durevoli eleggibili per l’interno ammontare del costo (full cost)
    - Nuovi criteri di valutazione e metodi di attribuzione dei punteggi

    Documenti e materiale disponibile:
    L’agenzia CINEA ha pubblicato al link https://cinea.ec.europa.eu/life_it tutto il materiale necessario per guidare i candidati attraverso il nuovo programma LIFE e i bandi aperti. I candidati possono trovare oltre al testo dei bandi, sessioni informative registrate e presentazioni che forniscono informazioni dettagliate sul bando, utili indicazioni e suggerimenti.

    Il supporto di CSMT:
    L’area Project Funding di CSMT si avvale di un team con esperienza pluriennale nella progettazione europea, in particolare nell’ambito del programma LIFE, potendo dimostrare un elevato tasso di successo per le proposte presentate negli anni precedenti.
    CSMT offre al territorio competenze di alto livello per la scrittura e presentazione della proposta progettuale, per le attività di gestione e monitoraggio del progetto, per il supporto amministrativo alla rendicontazione dei costi e per la valutazione degli impatti ambientali con metodologie ISO 14040 (LCA e LCC).
    CSMT può inoltre contare su un network nazionale ed internazionale di contatti con partner pubblici e privati di altissimo livello tecnico-scientifico con cui attivare collaborazioni sul bando LIFE.

    Per maggiori informazioni sul bando:
    Dr. Matteo Falasconi, Project Funding CSMT
    E. m.falasconi@csmt.it - M. 328 9475543

    Bando LIFE 2021 | 580 milioni di euro per Ambiente, Clima ed Energia
  • torna