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  • HelpCare | La piattaforma per la gestione della Teleassistenza 4.0

    PROGETTO e FABBISOGNO
    Il progetto si è concentrato sullo sviluppo di un sistema integrato di teleassistenza rivolto alle fasce deboli della popolazione, come per esempio anziani e diversamente abili. L'emergenza sanitaria COVID-19 ha infatti ampliato il bisogno di queste persone di ricevere assistenza sanitaria e cure a domicilio in modo puntuale, sicuro e affidabile. 

    SITUAZIONE DI PARTENZA 

    Il progressivo spostamento del luogo dell’assistenza sanitaria dall’ospedale al domicilio richiede di adottare una serie di accortezze per la protezione degli utenti finali del sistema. Il rischio principale da evitare riguarda le truffe perpetrate da finti operatori che si presentano come operatori sanitari alla porta degli assistiti oppure li contattano telefonicamente spingendoli ad acquistare prodotti per il proprio tornaconto economico fingendosi aiutanti o sostituti del medico di base. Da qui la necessità di ripensare il modus operandi dei prestatori di servizi sanitari in modo tale che vengano certificati da un ente fidato. 

    PIATTAFORMA DI TELEASSISTENZA
    L’implementazione e la gestione della piattaforma HelpCare sono state svolte dall’azienda RJ45, la quale fornisce il servizio di ente certificatore ed amministratore del servizio durante la normale operatività. L’implementazione è stata effettuata in ottica cloud tramite un servizio di accentramento delle certificazioni e adottando le più moderne soluzioni in ottica di crittografia e sicurezza delle comunicazioni.

    Dal punto di vista dell’utilizzo, la piattaforma mette a disposizione:
    Delle dashboard web tramite le quali RJ45 e le diverse associazioni di assistenza possono gestire e configurare tutti i componenti collegati e gli utenti che usufruiscono del sistema.
    Delle app mobile in uso ad operatori ed assistiti per l’utilizzo dei servizi offerti dalla piattaforma.

    Una volta registrati dall’associazione, operatori ed assistiti dovranno procedere al download dell’app a loro dedicata per il completamento della registrazione: scelta password e inserimento dati personali. Quest’app viene quindi utilizzata sia per l’identificazione degli operatori che si recano presso il domicilio degli assistiti che per le operazioni di teleassistenza.

    L’identificazione degli operatori avviene tramite dei tag NFC che vengono registrati in modo nominale per ogni assistito ed installati presse le rispettive abitazioni. 

    CONTATTI:
    Ing. Gabriele Zanetti - Responsabile R&D CSMT Polo Tecnologico
    T. 030 6595110 /  M. 366 6642226 / linkedin



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