News

  • Credito d'Imposta e Iperammortamento di beni 4.0 | Agevolazioni per connettere e adeguare i tuoi macchinari industriali

    Tra i vantaggi principali dell’interconnessione dei macchinari troviamo il controllo integrato della produzione, la riduzione dei costi connessi, il miglioramento dell’accuratezza degli acquisti e della qualità di processi e prodotti. Inoltre, agevolandosi tutto quanto è connesso alla rintracciabilità dei prodotti e dei relativi parametri produttivi, è possibile localizzare più facilmente le non conformità e le relative cause, a favore di ulteriori miglioramenti qualitativi. 

    CSMT accompagna le aziende nella verifica dei requisiti previsti dalla normativa e le aiuta a definire un elenco preciso dei punti di interazione tra le varie componenti del sistema, coordinando i fornitori e gli enti interni gli standard che permettono la interoperabilità prevista dalla legge. Se necessario e qualora non sia disponibile, si realizza il software di interconnessione.

    In questo modo è pertanto possibile recuperare l’agevolazione fiscale che, con modalità diverse, permette di ottenere un beneficio dal 40% al 50% del valore di acquisto dei beni nuovi acquistati dal 2017, anche se certificati in anni successivi all’acquisto. Il supporto avviene nell’ottica di interventi ed integrazioni che permettano un miglioramento dei processi aziendali, coerentemente ai bisogni dell’organizzazione e al concreto utilizzo dei dati raccolti.

    Grazie ad una notevole esperienza nello sviluppo di progetti, gli ingegneri del team CSMT sono in grado di supportare le aziende nella scelta e nell’eventuale introduzione dei sistemi gestionali (MES-SCADA ed integrazione con ERP), al fine di consentire l’interconnessione necessaria per le agevolazioni fiscali.

    Il tipico progetto prevede:
    1. Riunioni con clienti, funzioni IT e fornitori coinvolti
    2. Definizione delle caratteristiche necessarie
    3. Stesura specifiche
    4. Validazione
    5. Servizi di perizia
    La perizia, obbligatoria per beni di valore superiore a soglie stabilite, è sempre consigliabile per tutelare l’azienda da eventuali verifiche e predisporre la analisi tecnica obbligatoria.

    Modalità di erogazione di servizi:
    La valutazione di fattibilità è gratuita, i servizi di supporto all’adattamento macchinari e i sistemi di connessione sono consuntivati in proporzione alle giornate di attività necessarie e le specifiche offerte relative alle perizie giurate complete di analisi tecniche vengono redatte sulla base delle informazioni raccolte in fase preliminare. 

    Contatti:
    Ing. Pierfederico Cancarini
    Ricerca Applicata & Sostenibilità del Prodotto CSMT Polo Tecnologico
    E. p.cancarini@csmt.it  - M. +39 329 8394217

    Credito d'Imposta e Iperammortamento di beni 4.0 |  Agevolazioni per connettere e adeguare i tuoi macchinari industriali
  • torna