News

  • L'importanza delle reti nel percorso di Digital Transformation

    Parliamo in particolare delle reti di automazione industriale che oggi più che mai, nell’era dell’Industry 4.0, necessitano di caratteristiche specifiche, non solo in grado di garantire uno scambio sicuro di informazioni in tempo reale, lungo tutta la catena e a tutti i livelli aziendali, ma di trasportare una mole di dati per il quale spesso queste reti non sono state progettate, cercando di mantenere potenza, stabilità, continuità, robustezza, flessibilità e sicurezza.

    Nel contesto della Fabbrica Digitale, la comunicazione dei dati e il networking industriale acquisiscono un’importanza fondamentale per cui è necessario prendersi cura delle reti, partendo da un’adeguata progettazione, passando per l’analisi diagnostica e proseguendo costantemente con la manutenzione, così da evitare imprevisti, downtime e fermi impianti apparentemente immotivati.

    PROFIBUS e PROFINET sono i bus di campo (dedicati quindi alla comunicazione tra apparecchiature in sistemi industriali) più diffusi nel mondo, grazie alla rete di supporto di cui godono. CSMT Polo Tecnologico, in sinergia con l'Università di Brescia, è diventato nel 2004 il primo Centro di Competenza Italiano (PICC) ufficialmente accreditato presso PI - Profibus e Profinet International per le tecnologie Profibus e Profinet, offrendo numerosi servizi a supporto delle aziende, tra i quali:

    - Diagnosi delle reti e degli impianti che utilizzano Profibus e Profinet
    - Verifica della rispondenza del bus di campo ai paramenti normativi
    - Troubleshooting on site e supporto tecnico in caso di problemi e anomalie
    - Consulenza e supporto in fase di pre-certificazione dei prodotti Profibus e Profinet
    - Fornitura di tool per l'analisi real time del corretto funzionamento della rete
    - Formazione specifica e certificata erogata da docenti formati dal Centro Internazionale Profibus Profinet
    - Ricerca e supporto in tema Industrial Cyber Security

    L'avvento di Industry 4.0 ha intensificato il traffico sulla rete di comunicazione industriale portando alla definizione di Big Data. Da qui la necessità sempre più crescente di verificarne il corretto funzionamento, l’adeguatezza e rispondenza della stessa ai parametri standard di esercizio, effettuando anche diagnosi delle condizioni fisiche del bus. CSMT, come primo Centro di Competenza Italiano Profibus Profinet, offre un servizio integrato on site di verifica delle reti e degli impianti che utilizzano tecnologie Profibus e Profinet, in grado di fornire lo stato della rete dell'impianto, il supporto tecnico in caso di problemi/anomalie e la consulenza per la messa in opera delle soluzioni partendo dalla progettazione della rete. L'attività di verifica può essere affiancata dall'attività di formazione del personale, anche direttamente on-site presso l'impianto. L’obiettivo è che il cliente acquisisca la competenza necessaria per garantire la funzionalità efficiente dell'impianto e ridurre i tempi di intervento in caso di guasto.

    Grazie all’esperienza maturata in quasi vent’anni di attività e alla preziosa collaborazione con l'Università degli Studi di Brescia, CSMT sviluppa e installa tool di analisi, monitoraggio e validazione di reti Profinet e Profibus, uniti a servizi di assistenza remota. Parliamo di evoluti sistemi di diagnosi con interfacce semplici e intuitive che offrono la possibilità di monitorare la rete 24 su 24, attivando strategie di manutenzione preventiva e guidando l’utente verso la soluzione del problema. Tra i prodotti di monitoraggio e diagnostica remota Profinet, ad esempio, segnaliamo il PNT (Profinet Network analysis Tool), un software di proprietà, svincolato dall'hardware e adattabile alle specifiche esigenze del cliente. Il tool è disponibile sia per PC (PNTPRO) che in versione online (PNT-ONLINE), in grado di monitorare la rete in modo permanente e condividere i risultati utilizzando gli standard IoT più diffusi (MQTT, REST and Node-RED). Il tool è dotato di un database integrato e di un’interfaccia verso cloud (Industry 4.0) per analisi dei trend e monitoraggio continuo.

    Altro aspetto di fondamentale importanza per quanto riguarda le reti industriali è certamente la sicurezza. Il centro Profibus Profinet offre infatti consulenza in ambito Industrial Cyber Security, monitorando lo stato delle reti di produzione e il livello di rischio, collaborando con diversi player in ambito sicurezza industriale. Nell'ambito Cyber Security su reti di automazione industriale sono in corso attività di ricerca e sviluppo prodotto in collaborazione con l'Università di Brescia.

    A supporto dei progettisti e degli installatori di rete Profibus e Profinet, CSMT mette a disposizione corsi di formazione certificata tenuta da docenti dell'Università degli Studi di Brescia, formati e costantemente aggiornati presso il Centro Internazionale Profibus Profinet. Alla formazione certificata si affianca quella specifica, tarata sulle esigenze del cliente e legata principalmente all'utilizzo di strumenti diagnostichi e al troubleshooting di rete.

    Di seguito l'elenco dei corsi di formazione disponibili: 

    • CPE - CERTIFIED PROFIBUS ENGINEER
    • CPA - CERTIFIED PA MODULE
    • CPI - CERTIFIED PROFIBUS INSTALLER
    • CPNE - CERTIFIED PROFINET ENGINEER
    • CPNI - CERTIFIED PROFINET INSTALLER
    • Corso ProfiBus Base
    • Corso ProfiBus Manutentori DP/PA
    • Corso ProfiNet Avanzato
    • Corso Teorico-Pratico WirelessHART

    Scopri le attività e le competenze del Centro di Competenza Italiano Profibus Profinet di CSMT, visita la sezione del sito dedicata! Contattaci: E. profilab@csmt.it - T. 030 6595111-105

    L'importanza delle reti nel percorso di Digital Transformation
  • torna