News

  • Innovazione e Ricerca | Pubblicati i Programmi di Lavoro 2021-2022 di Horizon Europe

    Con una dotazione finanziaria di 95,5 miliardi di euro, di cui 5,4 miliardi provenienti da Next Generation EU, Horizon Europe è il programma dell’UE per la ricerca e l’innovazione più ambizioso di sempre, ponendosi l’obiettivo di promuovere la ripresa dalla pandemia di COVID-19 e facilitare la trasformazione verde e digitale dell’UE.

    Per il biennio 2021-2022 sono stati messi a disposizione oltre 14 miliardi di € per realizzare progetti di ricerca e innovazione in risposta alle sfide globali future, con particolare attenzione a sanità, cambiamenti climatici, digitalizzazione e sostegno alle PMI innovative.

    Questi i nuovi Programmi di Lavoro pubblicati nell'ambito del pilastro "Global Challenges and European Industrial Competitiveness"

    Health

    I bandi che supportano attività di ricerca (RIA - Research and Innovation Action) prevedono un finanziamento pari al 100% dei costi eleggibili, mentre le attività di innovazione (IA - Innovation Action) sono finanziate fino al 70%.

    Con alcune eccezioni, per presentare proposte progettuali occorre costituire un partenariato transnazionale composto da almeno tre organizzazioni indipendenti (imprese di qualsiasi dimensione, enti di ricerca, università, ecc.) provenienti da tre diversi Stati membri o associati.

    I nostri esperti dell’area Project Funding sono a disposizione per chiarimenti e approfondimenti, pareri e contributi tecnici su eventuali progetti da presentare, oltre che per offrire supporto nella presentazione delle domande.
    Per maggiori informazioni: 
    Anna Frascarolo - Project Funding
    E. a.frascarolo@csmt.it - M. 338 6076097

    Innovazione e Ricerca | Pubblicati i Programmi di Lavoro 2021-2022 di Horizon Europe
  • torna