News

  • ATG Around The Ground: si chiude il progetto pilota VI.TE 4.0

    Il progetto VI.TE 4.0, finanziato dal GAL Garda e Colli Mantovani e coordinato da CSMT, è nato dall'esigenza di aumentare la sostenibilità del modello agricolo italiano attraverso l’innovazione e la digitalizzazione, andando ad applicare il concetto di Tecnologia 4.0 in campo agricolo (Smart Agriculture).

    Durante il Final Meeting, Anna Frascarolo di CSMT ha raccontato il progetto dal punto di vista del finanziamento ottenuto e il nostro ruolo di coordinamento. A seguire, Elisabetta Rizzi di A2A Smart City, Stefano Toninelli di Condifesa Lombardia Nord-Est, Gino Mainardi di Cobo Group e Davide Sangiorgi di Fasternet hanno presentato il progetto lato tecnico, andando a mettere in evidenza l’innovativo sistema informatico composto da una parte hardware di sensoristica, un’avanzata tecnologia di trasmissione dati e una componente software capace di elaborare i dati, esaminare le informazioni e confrontarle con eventuali dati storici residenti nello stesso database. Gli strumenti e le tecnologie innovative realizzate permettono ai coltivatori e agli operatori agricoli di assumere decisioni e previsioni migliori su produzione e consumi.

    Il progetto VI.TE 4.0 è stato inizialmente indirizzato al comparto viticolo ed enologico, ma mira alla disseminazione dei risultati acquisiti e ad estendere l’utilizzo del sistema, oltre che ad altre aziende produttrici di vino, anche a tutte le imprese agricole del territorio così da rispondere efficacemente alle esigenze di innovazione e di sostenibilità delle imprese e arrivare a un’agricoltura sempre più sostenibile.

    Grande soddisfazione dimostrata da La Perla del Garda – Morenica Società Agricola, dove grazie al progetto VI.TE 4.0 è stato istallato il primo impianto pilota. Anche le altre cantine coinvolte nel progetto ATG – Aroud the Ground, Azienda Agricola Uberti G. & G. A. e Azienda Agricola Averoldi Francesco, hanno sottolineato l’importanza del fare rete e la collaborazione tra i partner per aprire le menti e integrare l’agricoltura in percorsi tecnologici 4.0.

    Mentre il progetto pilota VI.TE 4.0 è giunto al termine, è in corso il secondo progetto nato nell'ambito dell'iniziativa ATG, IoT AGRI, che vede coinvolta CO.DI.MA. (Condifesa Mantova-Cremona) insieme a CSMT Polo Tecnologico e all’azienda agricola La Perla del Garda, per la creazione di un sistema prototipale di monitoraggio complesso per la raccolta dati di campo in tempo reale strutturato in tre componenti fondamentali: sensori di rilevamento ad alta definizione; strumenti software di management dei big data; tecnologie di trasmissione dei dati che consentano di integrare e interconnettere la parte di sensoristica con quella software e di data management. Questo sistema innovativo permetterà di ottimizzare la gestione del vigneto, apportando benefici economici ed ambientali significativi.

    GUARDA LA REGISTRAZIONE DELL'EVENTO: https://www.youtube.com/channel/coldirettibrescia

    GUARDA I VIDEO DEDICATI AL PROGETTO E ALLE CANTINE COINVOLTE:

    Progetto VI.TE 4.0 - ATG Around The Ground: https://youtu.be/OmjmdplQobQ

    La Perla del Garda - Morenica Società Agricola: https://youtu.be/8HPrJ6MQaNA
    Azienda Agricola Averoldi Francesco: https://youtu.be/DJD9x5GBDsY
    Cantina Uberti G. & G. A.: https://youtu.be/d1L_u4tWkXM

    ATG Around The Ground: si chiude il progetto pilota VI.TE 4.0
  • torna