News

  • Audit, troubleshooting onsite, cybersecurity OT e formazione certificata

    Come primo Centro di Competenza Italiano (PICC), accreditato presso PI - PROFIBUS e PROFINET International per le tecnologie PROFIBUS e PROFINET, dal 2004 ci occupiamo di consulenza, audit e troubleshooting su reti e impianti Profibus Profinet, vendita prodotti, formazione certificata e industrial cyber security.

    I nostri ingegneri lavorano per offrire un servizio integrato on site di verifica delle reti e degli impianti che utilizzano le tecnologie Profibus e Profinet, in grado di fornire lo stato della rete dell'impianto, il supporto tecnico in caso di problemi/anomalie e la consulenza per la proposta delle soluzioni. L'attività di verifica può essere affiancata dall'attività di formazione del personale, anche direttamente on-site presso l'impianto. L’obiettivo è che il cliente acquisisca la competenza necessaria per far funzionare l'impianto in modo efficiente e ridurre i tempi di intervento in caso di guasto.

    La formazione è garantita dall’accreditamento ottenuto nel 2007 come Centro di Training (PITC) accreditato che ci permetta dir organizzare corsi di formazione con certificato valido a livello internazionale (Certified Engineer Training) su tematiche Profibus e Profinet. In particolare: CPE - Certified Profibus Engineer, CPA - Certified PA Module, CPI - Certified Profibus Installer, CPNE - Certified Profinet Engineer, CPNI - Certified Profinet Installer. Inoltre vengono erogati corsi Profibus base, Profibus manutentori DP/PA, Profinet avanzato, IO-LINK e WirelessHART (entra nel calendario corsi).

    Grazie all’esperienza maturata in quasi vent’anni di attività il centro creato in CSMT sviluppa e installa tool di analisi, monitoraggio e validazione di reti Profinet e Profibus, uniti a servizi di assistenza remota. Parliamo di evoluti sistemi di diagnosi con interfacce semplici e intuitive che offrono la possibilità di monitorare la rete 24 su 24, attivando strategie di manutenzione preventiva e guidando l’utente verso la soluzione del problema. Tra i prodotti di monitoraggio e diagnostica remota Profinet, ad esempio, segnaliamo il PNT ONLINE, in grado di monitorare la rete in modo permanente, anche da remoto tramite web, e condividere i risultati utilizzando gli standard IoT più diffusi (MQTT, REST and Node-RED). Il tool è dotato di un database integrato e di un’interfaccia verso cloud (Industry 4.0) per analisi dei trend e monitoraggio continuo.  Il centro offre inoltre consulenza in ambito Cybersecurity in campo automazione industriale, monitorando lo stato delle reti di produzione e il livello di rischio, collaborando con diversi player in ambito sicurezza industriale. 

    Per entrare nel mondo Profibus Profinet di CSMT, visita la sezione del sito dedicata, scrivi a profilab@csmt.it o chiama lo 030 65 95 111.

    Audit, troubleshooting onsite, cybersecurity OT e formazione certificata
  • back