News, Bandi e Agevolazioni

  • IoT-AGRI | Successo per il progetto che porta in vigneto la tecnologia 4.0

    È arrivato alle fasi conclusive il progetto IoT-AGRI finanziato da Gal Garda e Colli Mantovani con i fondi del PSR 2014-2020! La fase operativa ha coinvolto il CO.DI.MA. Condifesa di Mantova e Cremona, CSMT Polo Tecnologico e l’azienda agricola Morenica-Perla del Garda, con l'obiettivo di promuovere il miglioramento delle condizioni fisiopatologiche e la riduzione dell’impatto ambientale in campo agricolo, nello specifico nel settore viticolo ed enologico.

    leggi
  • Bando LIFE 2021: dalla Commissione Europea 580 milioni di euro per ambiente, clima ed energia

    La Commissione Europea lancia il bando LIFE 2021 con 580 milioni di Euro di dotazione finanziaria. LIFE è il programma Europeo dedicato al finanziamento di progetti di sostenibilità ambientale, alla riduzione delle emissioni di gas serra e alla produzione di energia pulita. L’agevolazione prevista consiste in un contributo a fondo perduto minimo del 60% ed un massimo del 95%. La scadenza per la presentazione dei progetti è il 30 Novembre 2021.

    leggi
  • L'importanza delle reti nel percorso di Digital Transformation

    Reti di comunicazione affidabili, robuste, flessibili e sicure sono un prerequisito indispensabile per tutte le imprese che intraprendono il percorso verso la Digital Transformation. Vi parliamo dell’importanza del networking industriale, portandovi alla scoperta della nostra area Profibus Profinet!

    leggi
  • Software di riconoscimento difetti con algoritmo di Machine Learning

    Il software sviluppato da CSMT, sfruttando un algoritmo di machine learning, ha consentito al cliente, leader in Europa nella produzione di barre in ottone e nastri in rame e sue leghe, di migliorare sensibilmente la rilevazione e la classificazione dei difetti. Rispetto al software precedente è stato introdotto un potenziamento di processo con un sistema in grado di imparare dalla riclassificazione dei difetti effettuata manualmente dall'operatore.

    leggi