Corsi ed Eventi

  • Difetti di porosità da ritiro: simulazione colata e tomografia

    Ecotre Valente, Supporter Tecnico del percorso formativo HPDC SCHOOL 2020-2021, in collaborazione con AQM approfondisce il tema dei difetti nei getti pressocolati, descrivendo il software di simulazione in grado di prevedere le porosità da ritiro e soffermandosi sulle tecniche tomografiche nel settore della pressocolata.

    leggi
  • HPDC SCHOOL 2020-2021 | Processo

    Il corso si concentra sul processo fusorio, di pressocolata e di manutenzione delle fonderie descrivendo nello specifico la conduzione dei forni, la verifica del calo di fusione e il calcolo teorico dello stesso, il calcolo del costo di fusione della lega alla temperatura di colata, i trattamenti di igiene metallurgica delle leghe di alluminio, la preparazione e il montaggio dello stampo di pressocolata, lo stampo tranciabave e gli asservimenti, la regolazione dei parametri di processo e la verifica dello stesso, la manutenzione ordinaria e straordinaria e la relativa consuntivazione dei costi. Date delle lezioni: 14 - 15 - 20 - 21 - 28 maggio e 4 giugno 2021.

    leggi
  • Certificazione SIX SIGMA Green Belt

    La strategia Six Sigma porta al miglioramento delle caratteristiche di processi, prodotti e servizi attraverso una re-ingegnerizzazione e riduzione della variabilità dei processi chiave con la metodologia DMAIC. Six Sigma, quando applicato sistematicamente all'interno di una precisa pianificazione strategica, produce la riduzione dei costi aziendali e l'aumento della customer satisfaction. La metodologia è applicabile a qualunque settore e attività e per ogni dimensione di business. Date Corso: 26-27-28 maggio | 09-10-11 giugno | 23-24-25 giugno 2021.

    leggi
  • Special Materials for High-Pressure-Die-casting Dies

    Bonomi Acciai, Supporter del percorso formativo HPDC SCHOOL 2020-2021, presenta un seminario dedicato all'impiego dell'acciaio nel processo produttivo delle fonderie. Il reparto Ricerca Sviluppo e Innovazione dell'acciaieria tedesca del gruppo approfondisce i requisiti, le caratteristiche, i gradi di fusione e gli step produttivi necessari per garantire la conservazione della qualità degli stampi d'acciaio di pressofusione.

    leggi