Corsi ed Eventi

  • PHD TALENT DAY | Sensoristica, Materiali e Nanostrutture

    Ritorna l'appuntamento di inizio anno con i dottorandi del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione (DII) dell'Università degli Studi di Brescia per scoprire giovani talenti e i loro progetti di tesi dedicati a sensoristica, materiali e nanostrutture. Tutte le aziende sono invitate a partecipare il 10 febbraio alle 16 in diretta web.

    leggi
  • ADDITIVE MANUFACTURING: Tecnologie e Applicazioni per il settore biomedicale / Progetto OPTIMIB

    Un evento dedicato al mondo delle tecnologie additive applicate al settore biomedicale - online il 25 febbraio alle 15 - condotto dall'Università degli studi di Brescia quale partner del progetto OPTIMIB, finalizzato all'identificazione dei parametri di processo ottimali per la produzione di impianti in lega di titanio. Tra i relatori della tavola rotonda, esperti di aziende, enti e istituzioni attive nell'ambito AM: AFIL, AQM, InnexHUB, Issinova, Linari NanoTech e MADE Competence Center.

    leggi
  • Sicurezza informatica in azienda: scenari, strategie e misure da adottare

    La gestione della sicurezza informatica è fondamentale in tutte le tipologie di azienda ed è necessario che, indipendentemente dal ruolo assunto, tutti i lavoratori (manager, decisori, operatori d’ufficio) ne siano consapevoli. Il corso offre una formazione approfondita dello scenario attuale della sicurezza delle informazioni, attraverso la descrizione delle principali minacce, delle normative vigenti e lo studio di case study di attacchi rilevanti. Verranno inoltre definite la strategia più adeguata da adottare e le misure di sicurezza migliori da introdurre in azienda. Data del corso: 12 marzo 2021.

    leggi
  • Training sullo standard ISA/IEC 62443 applicato ai componenti IACS

    Il corso fornisce una panoramica sullo standard ISA/IEC 62443 e su come possa essere sfruttato per implementare la sicurezza su tutto il ciclo di vita dei componenti IACS, dalla loro progettazione fino alla manutenzione sul campo. Le aziende possono scegliere di incorporare lo standard ISA / IEC 62443 nel ciclo di sviluppo e di vita dei propri componenti, aggiungendo valore ai propri prodotti. Data del corso: 29 marzo 2021 | 6 ore.

    leggi
  • Le 5S per ottimizzare il posto di lavoro

    La giornata formativa, co-progettata con il partner AQM, ha l'obiettivo di illustrare come organizzare in modo ottimale la postazione di lavoro, sia essa di reparto sia d’ufficio e quali siano le basi dell’eccellenza industriale. Per favorire l'immediata comprensione e applicabilità della metodologia 5S verranno anche presentati casi reali e utilizzato un game su postazione reale di molatura. Data corso: 06 aprile 2021.

    leggi