CSMT, in sinergia con l’Università di Brescia, è diventato nel 2004 il primo Centro di Competenza Italiano (PICC) ufficialmente accreditato presso PI - PROFIBUS e PROFINET International.
CSMT è anche Centro di Training (PITC) accreditato presso PI dal 2007, in grado quindi di fornire formazione certificata sulle tecnologie PROFIBUS e PROFINET con validità internazionale.
CSMT sviluppa sistemi di monitoraggio e analisi di reti PROFIBUS/PROFINET e offre servizi di troubleshooting onsite per impianti manifatturieri e di processo a scopo manutenzione predittiva/preventiva.
Un corso "Certified" è riconosciuto a livello mondiale perché è stato standardizzato da PROFIBUS PROFINET International per formare il personale e garantirne la qualità tramite un esame finale ufficiale. CSMT organizza corsi di formazione con certificato finale rilasciato da PI - Profibus Profinet International:
Scopri nella sezione SKILL HUB le date e il programma dei corsi certificati o contattaci per richieste specifiche.
Scarica l’elenco dei "Certified Engineer" che hanno superato l’esame presso il nostro Centro di Training, disponibile anche sul sito www.profibus.com
CSMT come Centro di Training organizza corsi personalizzati presso la sede delle aziende mirati a trasferire agli utenti conoscenze base, avanzate o specifiche
Scopri tutti i corsi nella sezione SKILL HUB
Per esigenze di formazione specifiche contattare il nostro centro Profibus Profinet:
E. profilab@csmt.it - T. 030 65 95 111
Il Centro di Competenza PROFIBUS e PROFINET ha avviato da 18 anni il servizio on site di AUDIT, TROUBLESHOOTING e VERIFICA delle RETI e degli IMPIANTI che utilizzano le tecnologie PROFIBUS e PROFINET..
Fornire al cliente supporto tecnico in fase di progettazione o di problemi riscontrati (con consulenza on-site e proposta di soluzioni) e valutare lo stato della rete PROFIBUS/PROFINET dell’impianto.
Aumento della disponibilità dell’impianto o della macchina in ottica Industry 4.0, possibilità di eseguire test di accettazione dell’impianto in maniera indipendente, possibilità di testare l’impianto o la macchina prima di avviare la produzione, manutenzione predittiva/proattiva, risoluzione di guasti occulti o sporadici.
L’attività di verifica può essere anche affiancata dall’attività di formazione del personale direttamente on-site presso l’impianto per: acquisire le competenze necessaria per aumentare l’efficienza, ridurre i tempi di intervento in caso di guasto, aumentare l’efficacia della manutenzione predittiva, valutare efficacemente le proposte tecnologiche dei fornitori.
CSMT opera in qualunque ambito di produzione e ha tra i propri clienti le maggiori aziende di ogni settore.
Il Centro di Competenza PROFIBUS/PROFINET ha fornito supporto per lo sviluppo di diversi dispositivi slave per PROFIBUS DP basati su microprocessori. L’utilizzo di ASIC specifici permette la piena aderenza alle specifiche DP. Per quanto riguarda PROFINET, CSMT ha esperienza diretta con soluzioni embedded tramite l’utilizzo degli ASIC dei principali produttori o moduli gateway embedded. I nostri esperti sono in grado di fornire supporto personalizzato per lo sviluppo dell’interfaccia PROFIBUS o PROFINET della vostra piattaforma.
CSMT sviluppa prodotti per il monitoraggio, l’analisi e il troubleshooting di reti PROFIBUS e PROFINET.
È il programma per l’analisi, il monitoraggio e la validazione di reti PROFINET interamente sviluppato dagli esperti di CSMT. Grazie all’esperienza pluriennale maturata sul campo durante il troubleshooting e la validazione di migliaia di reti e impianti PROFINET, il PNT concentra in un unico programma tutte le funzionalità necessarie a chi deve quotidianamente affrontare l’analisi e monitoraggio delle reti PROFINET. Ha un’interfaccia semplice ed intuitiva ed è disponibile per PC (senza obbligo di hardware aggiuntivo) oppure in versione standalone per monitoraggio permanente di reti o macchine.
11.12.2024
h 08.30
Corso | In aula
18.09.2024
h 08.30
Corso | In aula
Software per sistemi embedded IOT2050 Siemens, per monitorare la rete e condividere i dati tramite gli standard IoT più diffusi (MQTT, OPCUA, REST, Node-RED).
ProfiShark 100M è la soluzione definitiva per test e monitoraggio sul campo 100M & PNT PRO è il software per l’analisi, il monitoraggio e la validazione di reti PROFINET interamente sviluppato dagli esperti di CSMT.
ProfiShark 100M è la soluzione definitiva per test e monitoraggio sul campo 100 M
VDV II è una nuova serie di tester che consente di verificare l'integrità dei cavi in rame.
LanTEK IV-S è un certificatore di cavi in rame e fibra che offre una nuova standardizzazione del settore, certificando link fino a Cat8.1 e Cat8.2 in pochi secondi. Il dispositivo è dotato di una potenza di elaborazione doppia, memoria e RAM migliorate,
PNT PRO è il software per l’analisi, il monitoraggio e la validazione di reti PROFINET interamente sviluppato dagli esperti di CSMT.
Il software di analisi per sistemi embedded IOT2040 Siemens per monitorare la rete in modo permanente e condividere i risultati usando gli standard IoT più diffusi (MQTT, OPCUA, REST and Node-RED).
È in programma per il 17 novembre presso il Museo Alfa Romeo di Arese (MI), il Main Event organizzato dal Consorzio Profibus Profinet Italia. CSMT sarà presente in qualità di primo Centro di Competenza Italiano ufficialmente accreditato presso PI.
Ieri con il Consorzio Profibus e Profinet Italia eravamo al SAVE a Verona, la mostra convegno dedicata alle tecnologie e soluzioni in ambito automazione, strumentazione, sensori, 4.0 e manutenzione.
Durante l'incontro, organizzato nell'ambito di Officina Liberty, verranno presentate le soluzioni per il monitoraggio permanente delle reti industriali: per una manutenzione facile e una maggiore sicurezza.
Paolo Ferrari del Centro Profibus Profinet di CSMT interverrà alla Web Edition di SAVE 4.0 per parlare di integrazione verticale e digitalizzazione applicata alla manutenzione di impianti PROFINET.
Sulla rivista Stampi di Tecniche Nuove, un articolo dedicato ai pericoli legati alle reti industriali, a cura di Gabriele Zanetti, Head of Technology Transfer Engineering di CSMT, e Daniele Rovetta, Profibus Profinet Project Manager di CSMT.
Reti di comunicazione affidabili, robuste, flessibili e sicure sono un prerequisito indispensabile per tutte le imprese che intraprendono il percorso verso la Digital Transformation. Vi parliamo dell’importanza del networking industriale!